Libere Riflessioni di Marilù Murra!Che cosa significa provare delle sensazioni, al primo approccio con una persona?

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Senza categoria
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Chi non ha provato almeno una volta questa sensazione? Avviene soprattutto prima di conoscere meglio

l’ interlocutore.

Che cosa accade ?

Il nostro cervello è attento a una serie di stimoli, indizi e gesti, che il nostro riceve in modo rapido, ma talvolta sono input, giusti o sbagliati.  Naturalmente, a volte si sbaglia e le prime deduzioni risultano, in seguito, affrettate.

In alcune circostanze, queste reazioni rispondono più all’istinto che a una valutazione obiettiva, ma alcune volte

l’ istinto non sbaglia

Insomma, la scelta migliore è coniugare la logica all’istinto?

“Fidarsi di tutti è insensato, ma non fidarsi di nessuno è stupidità patologica”

(Giovenale)

Ci sono persone che, in effetti, posano gli occhi sugli altri con severità o addirittura disprezzo, scatenando intuizione.

Che cos’è l’ intuizione?

L’intuizione non è una premonizione, ma secondo alcuni studiosi,un processo soprannaturale o poco scientifico. È quello che ci permette di reagire in fretta di fronte alle sfide quotidiane, sfruttando la nostra esperienza e le nostre caratteristiche personali. È come un armadio in cui conserviamo il nostro vissuto e le esperienze, insomma gli scheletri. Il luogo in cui abitano anche la nostra essenza emotiva e la nostra personalità. Così, quando dobbiamo rispondere in modo istintivo, l’intuizione si fa spazio e ci guida.Ciò significa che se ci sentiamo bloccati, infastiditi o perplessi, una ragione c’è quasi sempre.

L’intuito ci fa percepire le persone che ci mettono a disagio con il loro modo di comportarsi, esse assomigliano a qualcuno che abbiamo già conosciuto e l’esperienza non è stata positiva?

Una voce interiore ci suggerisce di essere prudenti ed è bene darle ascolto.

A volte basta osservare una persona per capire che molto probabilmente ha un carattere incompatibile con il nostro. Succede spesso alle persone riservate nei confronti di una persona troppo estroversa, invadente, che parla molto o che prende in giro la loro timidezza.

Infine, bisogna dire che il termine “istinto ” , è usato nel linguaggio comune per indicare un’azione o un comportamento ,posti in atto in modo automatico, senza consapevolezza, a causa di una forza interna all’organismo.

La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il regalo.(Albert Einstein)

Marilu’ Murra

black click pen on spring notebook
Photo by Pixabay on Pexels.com

Lascia un commento