L’angolo della poesia! di Marilù Murra

Tempo attenzione 5 minuti!

Vota il testo che ti piace

La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un po’ dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo”.

Monica Vitti

 Questa espressione dell’attrice fa riflettere sul valore della poesia.

Lei, artista, afferma che questa forma d’arte può permetterci di andare oltre la realtà, di osservare cose che comunemente non vengono considerate. Ci aiuta a scavare a fondo nel nostro cuore e prova a lasciare un segno, un segno che servirà per il resto della nostra vita.

La poesia può nascere da un semplice gesto, da un semplice evento e può trattare argomenti infiniti. Può riguardare l’amore, l’amicizia, la morte, la fiducia, la guerra, la famiglia e tanto altro.

Le poesie infatti possono essere brevi o lunghe ma spesso si pensa che quelle troppo corte non abbiano un significato pregnante. In realtà, il poeta, anche in soli due versi, può riuscire a trasmettere delle emozioni nonostante sia molto difficile, ma non impossibile.

Per un poeta niente è impossibile, impiega perfino mesi per completare il proprio lavoro, ma non si arrende. Egli per ampliare il significato di una poesia può ricorrere a delle figure metriche e retoriche, a delle rime e a delle parole scelte in modo accurato. Il poeta svolge un lavoro minuzioso, il labor limae, e cerca di mettere in evidenza anche una semplice parola conferendole significati molto profondi. Egli deve saper esprimere le proprie idee lasciando pure libera l’immaginazione del lettore.

Appuntamento alla prossima settimana con il nuovo contest !

Marilù Murra

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Franca

    Iniziativa interessante. L’angolo della poesia mi piace tanto anche perché l’ho sempre amata. I testi hanno un “sapore” delicato.

Lascia un commento