Come nasce la Formula uno ? di Antoniopio Antico!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Sport
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti

Tempo attenzione 5 minuti!

Lac Formula 1 ha una storia che ha i suoi albori nel 1887 in Francia: uno dei quotidiani dell’epoca, intitolato Le Vélocipède, in quell’anno organizzò una gara automobilistica che partiva da Parigi e puntava a Versailles. L’iniziativa, però, non ottenne un grande successo, considerando che a iscriversi alla competizione fu una sola vettura.
In seguito fu organizzata un’altra corsa ma stavolta, per attirare un maggior numero di partecipanti, gli organizzatori offrirono una ricompensa in denaro al vincitore. Così facendo gli iscritti arrivarono a 21 e la gara attirò molta attenzione, facendo emergere sin da subito il potenziale di questo tipo di eventi sportivi legati ai motori. Per promuoverli nacque così l’Automobile Club de France (ACF), un’associazione che da quel momento in poi si occupò di organizzare in maniera costante delle competizioni di automobilismo. La sua attività, però, si concluse nel 1900 a causa di un grave incidente nel quale persero la vita ben 8 persone, tra cui anche il famoso progettista Marcel Renault.

Quando è nato il primo gran premio?


Nel 1906 fu disputato sempre in Francia il primo Gran Premio,e negli anni 20 nacque il GRAN PRIX che gesti’ in tutta Europa lo svolgimento delle gare
L’era moderna si apri’ in GRAN BRETAGNA alla fine DEGLI ANNI 50, dove le case automobilistiche inglesi la fecero da padrone e dove un pilota inglese alla guida di una COOPER Brabham, vinse il primo titolo mondiale.

La Ferrari!
In seguito si sono affermate diverse case automobilistiche, tra cui la FERRARI di Maranello che nei primi anni 2000 ha dominato la scena con il mitico pilota Michael Schumacher.

La Formula 1 oggi…

L’innovazione tecnologica oggi sta continuando a cambiare la storia della Formula 1, che rimane la categoria di corse automobilistiche più seguita e amata di sempre.

Antoniopio Antico

Lascia un commento